fbpx

Vicenza Città dei Festival

La lista “Da adesso in poi – Civici per Vicenza” lancia il progetto “Vicenza città dei festival” per una città sempre più attrattiva

Vicenza deve pensare in grande. Ed è per questa ragione che, a fianco dall’idea della candidatura di Vicenza a Capitale della Cultura nel 2022 già annunciata dal candidato sindaco Otello Dalla Rosa, “Da adesso in poi – Civici per Vicenza” lancia un nuovo grande progetto: raccontare Vicenza, in Veneto e in tutto il Paese, come la “città dei festival”.

La più grande eredità che i dieci anni di amministrazione Variati lasciano alla città è probabilmente la straordinaria vivacità sul piano culturale e degli eventi.

In questi anni Vicenza ha vissuto un vero e proprio fiorire di iniziative e di festival: da un lato si sono allargate e rinforzate manifestazioni che la città ospita da tanti anni, dall’altro ne sono nate di nuove o altre ancora si sono spostate nella nostra città perché trovavano un terreno fertile.

Citarle tutti è impossibile ma l’elemento più interessante è la straordinaria varietà delle attività proposte: dal Vicenza Jazz al Festival Biblico, dalle Feste Rock a Musica delle Tradizioni, per passare agli Stati della Mente – Festival di Arte e Cultura, al Festival Città impresa, al Poetry Vicenza, ad Illustri ed ai celebri festival musicali come l’Omaggio a Palladio di Schiff, Le settimane musicali al Teatro Olimpico, Vicenza in Lirica e a tantissime altre prestigiose iniziative.

“Da adesso in poi – Civici per Vicenza” ha, tra i suoi 32 candidati, numerosi organizzatori di festival e di rassegne culturali della città, che hanno contribuito alla stesura del progetto.

“È evidente – afferma il capolista Sandro Pupillo – che la ricchezza di queste offerte, imprescindibili risorse per la nostra città, debba essere organizzata e coordinata in modo razionale e sistematico da parte del nostro Comune anche in vista della loro futura espansione. Da qui nasce l’idea di portare Vicenza ad essere conosciuta a livello nazionale come “la città dei Festival”, potenziando l’ufficio di coordinamento degli eventi in città, con un brand dedicato e un apposito sito internet che renda più rapida, fruibile e chiara la diffusione di notizie, consentendo una promozione condivisa fuori dai confini della città e la costruzione di collaborazioni strutturali tra i festival. Facciamo sul serio, al punto tale che abbiamo già registrato il dominio internet www.cittadeifestival.it, che siamo naturalmente pronti a donare all’amministrazione comunale, e che abbiamo già messo a punto gli elementi fondamentali dell’operazione. Per il successo dell’iniziativa servirà naturalmente investire risorse importanti, pubbliche e private, perché fondamentale sarà l’attività di marketing fuori dai confini della città”.

Si tratta di una vera e propria operazione di “brand identity” su Vicenza, che consentirà di lanciare campagne di marketing e di promozione turistica non solo sulle sue bellezze architettoniche ma anche per i numerosissimi eventi che la città ospita.

Il progetto prevede di far dialogare le diverse manifestazioni, affinché sia data loro la possibilità di mettere in comune la ricerca di fornitori e sponsor, la condivisione di una strategia per valorizzare ulteriormente la dimensione artistica, enogastronomica e turistica cittadina, la relazione con le associazioni di categoria maggiormente coinvolte (in primis albergatori e commercianti), il coinvolgimento nel progetto delle aziende partecipate del Comune, a partire dalla Fiera.

In poche parole, l’idea è di costruire, attraverso la regia del Comune, una vera e propria impresa culturale che porti Vicenza ad essere un polo sempre più attrattivo e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, costruendo le condizioni per un afflusso turistico che duri tutto l’anno.