Il nostro consigliere Giovanni Selmo, insieme ai componenti di Minoranza della Commissione “Territorio”, ha inviato una richiesta di convocazione della commissione per discutere il tema del futuro della zona “Pomari”. L’intenzione è quella di verificare quale sia lo stato di fatto dei procedimenti autorizzativi relativi agli edifici denominati 2A/2C, 3A e 3B ricompresi nel Piruea Pomari e quali rapporti vi siano fra Amministrazione e la ditta che ha in progetto i nuovi edifici commerciali e direzionali nell’area.
Ci interessa capire se vi siano stati contatti o riavvicinamenti fra le parti in seguito all’esito della procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale). La situazione, recentemente, ha visto alcuni sviluppi: la commissione VIA ha bocciato i progetti relativi alle strutture (in quanto “interferisce con le sensibilità ambientali in tema di Ambiente idrico, Paesaggio e Tutela Risorse Naturali ed Agronomiche”) ed inoltre è emerso un nuovo progetto di supermercato in zona, presso la ex Cime.
Facciamo nostre le preoccupazioni dei cittadini e dei comitati che da anni si spendono contro la cementificazione del quartiere, e vogliamo sapere in commissione se il Comune si stia adoperando per un ridimensionamento della superficie di costruzione con un conseguente aumento di aree destinate al verde pubblico per la comunità