Un bellissimo percorso partecipativo ha animato in questi mesi “Ascoltandovi” che ha visto coinvolte molte realtà del Centrosinistra: Coalizione Civica, Da Adesso in Poi, Europa Verde, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Sinistra Italiana, Vinòva. Un percorso di quasi un anno, inaugurato ai piedi di Monte Berico, fatto di incontri, iniziative, gazebi, world cafè con più di 100 eventi e oltre 6000 persone incontrate.
Il percorso è stato condotto da Antonella Valmorbida, segretario generale di Alda, esperta di partecipazione a livello locale, residente a Vicenza, che ha operato, in questa sede, come volontaria.
In un momento in cui i cittadini si sentono lontani dalla politica, anche quella locale, e dopo due anni di forzata “lontananza” dovuti al COVID, c’era il bisogno di ascoltare e ritornare ad incontrare i cittadini. È stato così volutamente scelto da parte dei gruppi politici e delle associazioni civiche di andare tra le persone per iniziare un dialogo diretto con i cittadini di Vicenza e capire meglio le loro preoccupazioni e le loro proposte”.
Tanti gli argomenti affrontati e altrettante le criticità e le proposte raccolte: dalla sicurezza all’inclusione, dall’ambiente alla mobilità, dallo sport alla cultura solo per citarne alcuni. Il documento non ha ambizioni scientifiche o statistiche (anche se i dati riportati sono del tutto precisi e riscontrabili). Tuttavia, visto il numero di persone coinvolte e la durata del percorso, rappresenta davvero un buon spaccato della visione dei cittadini di Vicenza su problemi e soluzioni.
Ogni incontro avuto con i cittadini, al contrario del sentimento di “distacco” verso una politica “lontana e corrotta” ha dimostrato infatti che, se interpellate, le persone hanno molto da dire e da fare, spesso con ottime proposte costruttive”.
Il documento non è già chiaramente un programma chiuso e confezionato, ma è certamente un’ottima base di partenza per la predisposizione di una proposta elettorale seria e qualificata con moltissimi stimoli che arrivano dalla cittadinanza e che, presto, auspichiamo di poter sottoporre a chi guiderà la nostra coalizione, nella speranza possa presto allargarsi ulteriormente.