I temi del sociale non sono una priorità. È con questa frase che il sindaco Rucco, tramite i Capigruppo di Maggioranza, ha fatto diserrato il Consiglio comunale di ieri.
In un contesto storico sempre più preoccupante per i mesi a seguire e con alcuni progetti inerenti al PNRR che necessitano di azioni urgenti e coerenti con quanto programmato, alla situazione di Ipab Vicenza e dei centri diurni socio sanitari, dalla nuova convenzione della tutela minori, alle nuove povertà, agli aumenti esponenziali delle bollette, avevamo chiesto un Consiglio comunale monotematico in cui il Sindaco e il neo assessore al sociale Marco Zocca riferissero quali progetti e quali soluzioni fossero state pensate nell’interesse della città, in particolare dei cittadini, delle famiglie, del tessuto sociale ed economico di Vicenza.
Invece del confronto, Rucco e i suoi hanno deciso di disertare la seduta. Un atto gravissimo, senza precedenti. Uno schiaffo alla democrazia, allo statuto del Comune e al regolamento del Consiglio Comunale.
VERGOGNA!