PREMESSO CHE:
– A pochi giorni dall’anniversario del 25 aprile, quando Vicenza ricorderà la sua medaglia d’oro per la resistenza al nazifascimo, l’assessore Giovine loda pubblicamente (tramite i suoi canali social) le iniziative di un gruppo politico di estrema destra dichiaratamente legato alla pagina più triste e oscura della nostra storia nazionale, dimertticandosi di tutte le altre realtà e dei prNati cittadini che quotidianamente collaborano con il Comune come volontari consegnando i b.ni spesa, le m.icine e le spesa.
– Lo scopo, beninteso, è strumentale ed evidente: dare visibilità a una compagine politica che spesso si macchia di episodi di aperta sfida alla legalità e alla storia repubblicana. L’obiettivo è uno solo,insaldare le fila. dell’estrema destra provinciale in vista delle elezioni regionali per le quali Giovine è candidato, come testimoniano numerosi incontri e delegazioni prese. a Palazzo Trissino.
– L’episodio segue un percorso ben costruito che ha avuto il suo apice nella cancellazione della dausola antifascista per gli spazi pubblici, dalla finta promessa di dimissioni di consiglieri colpevoli di posizioni vergognose riguardo al fascismo fino ai vari incidenti occorsi nelle cel.razioni della memoria vicentina.
RITENUTO CHE:
– L’assessore è libero di compiere le sue scelte e schierarsi con chi meglio crede, ma in qualità di assessore del Comune di Vicenza rappresenta tutta la comunità vicentina e non una parte.
– L’incarico di assessore del Comune di Vicenza, medaglia d’oro per la Resistenza, comporta predsi doveri istituzionali e morali.
TUTTO CIÒ PREMESSO E RITENUTO SI INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE:
– Come può un assessore eletto in una lista civica manifestare tosi spudoratamente la sua simpatia con Casa Pound?
– Perché L’Assessore Giovine ha scelto di dare visibilità proprio a questo gruppo politico e non ai tantissimi, di ogni parte e provenienza sociale, coordinati dall’Assessorato al Sociale del Comune che amministra?
I CONSIGLIERI COMUNALI
Giovanni Selmo
Ciro Asproso
Ennio Tosetto
Isabella Sala
Otello Dalla Rosa
Raffaele Colombara
Alessandro Marchetti
Cristiano Spiller
Sandro Pupillo
Alessandra Marobin
Giovanni Rolando
Cristina Balbi