fbpx

STATO DI INCURIA DEGLI ARGINI IN ZONA “LIVELON”

Sono sempre più frequenti le segnalazioni che ci arrivano da persone che, giustamente, si lamentano per lo stato di incuria degli argini la cui vegetazione cresce a vista d’occhio senza che nessuno si preoccupi dello sfalcio. Anche oggi una socia della nostra associazione ci ha mandato una serie di foto e video che evidenziano lo stato di abbandono degli argini del Bacchiglione, lungo il cammino Fogazzaro Roi in zona “Livelon”.

Sappiamo che l’Amministrazione più volte ha chiesto un intervento del Genio Civile, anche in vista dell’arrivo di una stagione caratterizzata dall’aumento della portata d’acqua dei fiumi. Ma al momento non si è visto nessun risultato.

La presenza di una voluminosa vegetazione lungo gli argini e in corrispondenza golene rallenta infatti lo scorrere dell’acqua e questo, soprattutto nelle zone e nei centri abitati aumenta il rischio di allagamenti. Rischio che aumenta ulteriormente anche in virtù del fatto che spesso parte di questa vegetazione va a finire nel fiume intasando i ponti.

Per di più quell’argine è molto amato dai vicentini che spesso lo percorrono per fare qualche bella passeggiata all’aria aperta. La cura e la manutenzione è perciò fondamentale siano garantite, specie appunto quando si tratta percorsi che hanno un importante valore naturalistico.

Sollecitiamo quindi l’Amministrazione a richiedere un intervento urgente per riqualificare gli argini di quella zona e riportarli al più presto ad uno stato dignitoso. Le responsabilità del Comune vanno al di là dei confini amministrativi: per ottenere gli interventi da parte di istituzioni come il Genio servono l’autorevolezza e la capacità di farsi ascoltare.

Evidentemente come abbiamo già più volte avuto modo di evidenziare questa Amministrazione purtroppo non ha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *