fbpx

UN’AMMINISTRAZIONE SOTT’ACQUA!

È bastata una giornata di pioggia continua per evidenziare alcune questioni importanti.
La prima riguarda la rotatoria dello svincolo sud della bretella dell’Albera-tangenziale ovest che a poche ore dall’inaugurazione è andata sott’acqua e che ha costretto un intervento emergenziale di alcune ore di polizia locale e forze della protezione civile per ripristinare la percorribilità di quel tratto importante di strada sommerso dall’acqua per evitare il collasso della circolazione stradale.
Allora ci chiediamo come mai l’Amministrazione comunale non abbia fatto i doverosi collaudi prima di aprire al traffico un tratto rimasto fermo per mesi, anche in vista delle prossime giornate in cui si annunciano nuovamente piogge abbondanti il rischio che criticità anche maggiori si ripresentino è molto alto.
E ci chiediamo, altresì, in che modo Rucco farà sentire la propria voce nei confronti della ditta che ha gestito i lavori e che ha consegnato parte dei lavori con quasi due mesi di ritardo. Sono cose inammissibili. Chi si farà carico delle spese di protezione civile e polizia che sono stati dedicati alla messa in sicurezza di un’opera che fa acqua da tutte le parti?
La seconda questione riguarda altre zone della città in cui si sono registrati allagamenti. Vi mostriamo questo video in cui si vede chiaramente come parte di viale dell’Ippodromo sia allagata. Le domande pertanto sorgono spontanee, come direbbe Lubrano: Griglie, caditoie e fossati sono state adeguatamente pulite? Sono state effettuate le doverose manutenzioni? Cosa sta facendo il Comune sulla rete meteorica? E cosa stiamo facendo per mappare la nostra rete? Aspettiamo ancora risposta sul piano delle acque che la scorsa amministrazione aveva avviato.
Con riferimento alle caditoie e a quanto riferito dal sindaco Rucco a riguardo del controllo e della gestione di griglie, fossati e caditoie, sarebbe interessante sapere se, visto il periodo autunnale e la storicità degli eventi di pioggia sul nostro territorio, è stato dato seguito a qualche piano di pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *